Spots

The best spots

Dune di Porto Pino

Un gioiello nascosto nel Mediterraneo

Nascosto sulla costa sud della Sardegna, in Italia, si trova una spettacolare destinazione balneare spesso trascurata dai turisti a favore di destinazioni più popolari. Le Dune di Porto Pino, conosciute anche come le Dune di sabbia di Porto Pino, sono una meraviglia naturale mozzafiato che offre ai visitatori un’esperienza unica e tranquilla lontano dalla folla.

L’isola di Caprera

L’arcipelago di La Maddalena è composto da 60 isole minori e maggiori al largo della costa nord-orientale della Sardegna. il parco nazionale è stato istituito come primo in Sardegna nel 1996. E si raggiunge con un traghetto a Palau. Oltre all’unica isola della Maddalena abitata ininterrottamente dal 1770, bisogna citare Caprera, raggiungibile dal ponte del Passo della Moneta.

Bonifacio e le sue scogliere bianco calcare

Famosa per la sua città arroccata a strapiombo sul mare, Bonifacio è nota anche per le sue ripide scogliere calcaree bianche. Nascosta tra una bianca rupe, il centro storico è protetto dalla sua cittadella e domina con orgoglio il mare e il porto turistico. Le stradine della città alta sono fiancheggiate da ristoranti che offrono specialità corse.

ISOS – Isole sostenibili

L’ AMP di Tavolara aderisce al progetto comunitario ISOle Sostenibili (Réseau d’îles pour le développement) che vede come capofila il dipartimento francesce Département du Var e vede coinvolte, la Regione Autonoma della Sardegna, l’AMP di Tavolara, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, la Provincia di La Spezia e i partner francesi l’Espace Littoral et des Rivages Lacustres, L’Office de l’Environnement de la Corse, Parc National de Port-Cros, Ville de Cannes.

Progetto MPA ENGAGE

MPA Engage: Coinvolgere gli attori chiave del Mediterraneo nell’approccio ecosistemico per gestire le aree marine protette per affrontare il cambiamento climatico

Sal’è Porcus pond

Right in the Sinis Peninsula the pond of Cabras shows how land and sea can be endless. This wonderful expanse of salty ground is one of the largest in Europe.

Yachting con gli amici.

Mangia, naviga, nuota, fai snorkeling e ripeti. Se hai la patente nautica puoi scegliere degli amici e venire in Sardegna a navigare. O si tratta di un monoscafo o di un catamarano, non fare un vero e proprio programma e basta seguire il flusso, l’unico termine è prenotare la barca.

Asinara, l’isola degli asinelli.

Un’isola larga 52 km lungo la costa nord della Sardegna, l’Asinara è il nome italiano di un uomo “abitante di asini” elencato solo nel 2001, è un luogo arido circondato da un mare blu turchese che lo rende unico.

Golfo Aranci, il golfo dei delfini.

Golfo Aranci è anche chiamato “Golfo dei delfini”. Tra Olbia e l’isola di Tavolara c’è una famiglia di delfini dal naso a bottiglia che parte da lì.