L’isola di Caprera
20.04.2022
L’arcipelago di La Maddalena è composto da 60 isole minori e maggiori al largo della costa nord-orientale della Sardegna. il parco nazionale è stato istituito come primo in Sardegna nel 1996. E si raggiunge con un traghetto a Palau. Oltre all’unica isola della Maddalena abitata ininterrottamente dal 1770, bisogna citare Caprera, raggiungibile dal ponte del Passo della Moneta.
Una volta arrivati al porto ci si trova nel bel mezzo del capoluogo che vi consigliamo di visitare (a breve vi porteremo in un tour virtuale) e di fare una passeggiata sull’isola di Caprera.
È la seconda isola più grande dell’arcipelago ed è collegata a La Maddalena da un ponte di 600 metri costruito nel 1958.
L’isola è famosa come ultima residenza di Giuseppe Garibaldi. La Casa Bianca che puoi visitare è dove visse lì per 26 anni prima della sua morte nel 1882, come indicato dall’orologio e dal calendario della sua stanza.
Nella zona A, in regime di piena tutela, la pesca è vietata. È il caso di Cala Coticcio, la ‘Tahiti sarda’ che vale assolutamente la pena visitare per via o via mare (una delle tappe preferite dai naviganti) e dell’area marina tra Punta Rossa e Isola Pecora.
Presto vi faremo anche un tour virtuale dell’arcipelago navigando via mare e vi mostreremo dove potete andare e cosa fare. Resta sintonizzato!